Acne: come curarla con l'Aloe Vera e l'Olio di Cocco

Abbiamo sempre detto che l'Aloe Vera da sola ha numerose proprietà benefiche che la rendono fondamentale per la salvaguardia della nostra salute.

Tra le numerose problematiche che può risolvere, una delle principali è sicuramente la cura della nostra pelle, in particolare l'acne!

In base alle statistiche rese pubbliche dall'American Academy of Dermatology, l'acne è il problema della pelle più comune negli Stati Uniti, che colpisce circa 40/50 milioni di persone.

Tenuto conto del fatto che l'acne è un problema della società moderna, non dovrebbe stupirci che le case farmaceutiche abbiano tutte realizzato dei prodotti che, a parer loro, migliorano il nostro problema e soprattutto lo stato di salute della nostra pelle.

acne

In realtà, il settore dei trattamenti per l'acne è una realtà da miliardi di dollari. Purtroppo, però, i prodotti più popolari che combattono l'acne, contengono anche delle sostanze chimiche artificiali e aggressive. Quindi, difficilmente possono considerarsi una scelta accettabile per coloro che si preoccupano della propria salute!

Nonostante questa premessa, però, devo dire che ci sono delle ottime notizie per tutti noi!

La natura, infatti, ha una soluzione perfetta per combattere l'acne, anzi ne ha due: Aloe Vera e Olio di Cocco.

È stato dimostrato che questi due prodotti naturali sono in grado di eliminare il problema senza danneggiare la pelle o causare effetti collaterali.

Aloe Vera

Aloe Vera

L'Aloe Vera viene ampiamente utilizzata per contrastare i problemi della pelle, per la sua capacità di lenire, guarire e ringiovanire il tessuto cutaneo.

Ancora oggi è uno dei migliori rimedi naturali contro eczema, psoriasi, ustioni e arrossamenti.

Il Journal of Dermatological Treatment, ha pubblicato uno studio secondo il quale l'Aloe Vera è super efficace contro l'acne.

Lo studio è durato 8 settimane ed ha coinvolto ben 60 pazienti con problemi lievi e di media gravità di acne.

I ricercatori hanno curato i partecipanti dando loro 2 diverse cure: alcuni sono stati trattati con tretinoina in crema e gel di Aloe Vera, mentre altri con tretinoina in crema e un placebo.

I risultati sono stati sorprendenti! Il mix di Aloe Vera Gel e tretinoina è stato molto più efficace e ben tollerato dai pazienti.

Se, dunque, avete a che fare con l'acne non dovete fare altro che applicare il gel di Aloe Vera sulla zona interessata 1/2 volte a settimana per ridurre il gonfiore, il rossore, l'infiammazione e prevenire eventuali focolai.

Puoi approfondire maggiormente l'uso del Gel di Aloe Vera contro l'acne in questo articolo!

Olio di Cocco

olio-di-cocco

Così come l'Aloe Vera, anche l'Olio di Cocco è ampiamente utilizzato per contrastare i problemi della pelle.

Infatti, viene utilizzato come crema anti-età, protezione solare, burro di cacao, crema idratante e olio da massaggio.

È stato dimostrato che l'Olio di Cocco è in grado di trattare efficacemente i disturbi della pelle come, per esempio, vesciche, brufoli, piaghe ed eruzioni cutanee.

Gli esperti aggiungono che non esiste una condizione della pelle che l'Olio di Cocco non sia in grado di alleviare.

Nel 2009, i ricercatori cinesi hanno scoperto che l'Acido Laurico, un acido grasso contenuto nell'Olio di Cocco, ha una maggiore proprietà antibatterica contro l'acne, rispetto all'Acido palmitico e all'Acido oleico.

Questi risultati sono stati pubblicati sulla rivista Biomaterials, dimostrando che quando viene applicato localmente, quest'olio aiuta molto nel curare l'acne.

Per dei risultati ottimali, è meglio utilizzare l'Olio di Cocco grezzo, preferibilmente pressato a freddo ed extravergine.

Se invece vuoi realizzare delle ricette adatte alle tue esigenze specifiche di pelle, guarda il video posizionato sotto questo articolo, sicuramente troverai delle notizie ed alcune ricette che ti possono essere utili.

Buona visione :)

Guarda il video su come preparare ricette a base di aloe vera

Commenti