Aloe Vera: 25 fantastici benefici per il benessere del nostro corpo!

L'Aloe Vera, chiamata anche pianta dell'immortalità dagli antichi egizi, può essere utilizzata in moltissime situazioni per mantenere in salute il nostro organismo. Nonostante ci siano ancora molti scetticismi, l'efficacia dell'Aloe è ormai comprovata!

Proprio per questo motivo, oggi andremo a vedere i 25 usi migliori che si possono fare di questa pianta dei miracoli, sia che tu voglia fare uso del succo, sia che tu voglia utilizzare il suo gel!

Partiamo, però, da alcune informazioni di base... se non sai come realizzare il succo di Aloe Vera, puoi andare a sbirciare in questo articolo, mentre se vuoi imparare ad estrarre correttamente il gel dalle foglie, ti consiglio di leggere questo qui.

Quali sono i componenti benefici dell'Aloe Vera?

Sia il succo che il gel dell'Aloe Vera sono dei potenti antiossidanti ed antibiotici. Inoltre, hanno importanti proprietà inibitorie del dolore e stimolanti per la crescita cellulare. Ma non finisce qui, in quanto contengono numerosi minerali e vitamine come:

Quali sono i benefici dell'Aloe Vera per la nostra salute?

Entriamo ora nel vivo della questione, andando a vedere i nostri 25 fantastici benefici che l'Aloe Vera può dare al nostro corpo!

1. L'Aloe Vera è molto utile per curare i problemi intestinali, grazie alle sue elevate proprietà antinfiammatorie.

2. Bere il succo di Aloe Vera per 2 settimane consecutive, aiuta a ridurre notevolmente le infiammazioni del nostro corpo come i reumatismi, l'artrite, infiammazioni ad occhi e orecchie.

3. L'applicazione topica del gel (uso esterno) può migliorare i dolori muscolari e articolari. Ovviamente, meglio se il gel è stato appena estratto dalla foglia oppure se usi un prodotto naturale al 100%.

4. Hai problemi digestivi? Bere il succo di Aloe Vera riduce i sintomi del reflusso gastroesofageo e stabilizza i livelli alcalini nell'organismo. Grazie alle sue proprietà un po' lassative, può migliorare la tua stitichezza!

5. L'Aloe è l'ideale per mantenere stabili i livelli di colesterolo, riducendo i trigliceridi. Inserisci una bevanda con l'Aloe Vera nella tua quotidianità per mantenere costante il tuo colesterolo, evitando un peggioramento.

6. Vuoi perdere peso in modo naturale? Favorendo la stabilizzazione del tasso metabolico, riducendo i livelli dei lipidi e aiutando a bruciare i grassi, il succo di Aloe Vera è molto utile nella perdita del peso.

7. Diversi studi hanno dimostrato che il consumo regolare del succo di Aloe Vera migliora la salute e l'igiene orale. Infatti, riduce la formazione di placca e gengiviti. Infine, apporta un grande sollievo contro l'herpes labiale.

8. L'Aloe Vera è un valido aiuto per tutte le persone che soffrono di diabete, in quanto aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, se consumata in modo regolare. Tuttavia, devi consultare il tuo medico prima di iniziare ad assumere l'Aloe.

9. Mescolare 2 cucchiaini di succo fresco di Aloe Vera con 1 bicchiere d'acqua e berlo tutte le mattine a stomaco vuoto, aiuta a disintossicare e pulire tutto il nostro organismo. Aiuta anche nel trattamento di ulcere e come disintossicante per il nostro sistema digestivo.

10. L'applicazione di gel fresco di Aloe direttamente sulle gengive riduce il dolore e l'infiammazione.

11. Hai problemi di dolore costante al seno? L'Aloe Vera è ricca di magnesio lattato che funziona come un antistaminico, andando a ridurre i dolori al seno e al petto che possono essere dovuti da diverse allergie.

12. Aiutiamo a debellare il cancro con l'Aloe Vera, grazie alle sue proprietà anti-cancerogene che ostacolano la crescita dei tumori.

13. Bere regolarmente il succo di Aloe Vera aiuta a contrastare la mancanza di aminoacidi nell'organismo. L'alto contenuto di vitamine poi, aiuta  ad aumentare le nostre difese immunitarie.

14. Per coloro che soffrono regolarmente di raffreddore, tosse, influenza, naso chiuso, bronchite e altri disturbi respiratori, l'Aloe Vera è un validissimo aiuto.

15. Le proprietà antinvecchiamento dell'Aloe aiutano a mantenere la pelle morbida e giovane. Inoltre, è in grado di schiarire le macchie.

16. Aiuta a sbarazzarsi delle anti estetiche smagliature. Idrata la pelle ed elimina le cellule morte e le rughe.

17. Gli uomini possono utilizzare l'Aloe Vera come dopo barba, in quanto riduce l'irritazione e l'infiammazione della pelle, oltre a guarire eventuali taglietti provocati dalla rasatura.

18. L'Aloe Vera ha proprietà antimicrobiche, aiutando ad uccidere i batteri che provocano l'acne.

19. Il gel di Aloe Vera è estremamente utile per combattere le ustioni provocate dai raggi UV. Va applicato, sulle zone interessate, tutti i giorni per ottenere dei risultati immediati. Il dolore e l'arrossamento della pelle si riducono, evitando che si formi uno strato protettivo che evita ulteriori danni.

20. Applicato esternamente, guarisce tagli, ferite e punture d'insetto.

21. L'Aloe Vera promuove la crescita dei capelli ed essendo ricca di enzimi proteolitici, aiuta a rimuovere la pelle morta che ostruisce i pori del nostro cuoi capelluto. L'eccesso di sebo sulla cute può portare anche alla calvizia. 

22. Aiuta a mantenere il giusto livello PH della pelle e del cuoio capelluto. Questo aiuta i capelli a rimanere sempre idratati e a trattenere l'umidità naturale.

23. Riduce la forfora, grazie alle sue proprietà anti fungine e di rottura enzimatica delle cellule della pelle. Per questo motivo aiuta a guarire da malattie come la psoriasi sulla cute.

24. È possibile aggiungere 2 cucchiaini di gel fresco di Aloe Vera al tuo balsamo preferito. Questo aumenta le proprietà idratanti del balsamo e nutre i capelli in profondità, rendendoli morbidi e lisci.

25. È possibile applicare il gel fresco come una maschera sui capelli e tenerlo in posa per 20 minuti, prima di lavarli come d'abitudine. Questo aiuterà i tuoi capelli ad essere più forti e sani.

E tu, tutti questi usi dell'Aloe Vera li conoscevi già? Ne vuoi aggiungere altri? Lascia un commento sotto l'articolo :)

 

Guarda il video su come preparare ricette a base di aloe vera

Commenti