Aloe Vera: 5 semplici usi per il benessere della pelle

L'Aloe Vera può non essere la pianta più bella da vedere, ma sicuramente è una delle più affascinanti.

Il suo fascino proviene sicuramente dal fatto che da migliaia di anni, ormai, viene utilizzata per aiutare a guarire tutta una serie di problemi di salute.

Aloe vera gel

Questo grazie alle sue numerose proprietà benefiche:

  •  Rigeneranti
  • Antinfiammatorie
  • Energetiche
  • Idratanti
  • Disintossicanti
  • Antisettiche

Il fatto che sia anche una pianta facilmente coltivabile in casa, la rende il nostro rimedio naturale ottimale per ogni emergenza.

Tutti hanno visto i prodotti a base di Aloe Vera che sono in commercio. Ma...perché andare a spendere soldi quando i rimedi che si possono attuare tra le mura della vostra abitazione sono più efficaci ed economici?

Se già avete una pianta di Aloe a casa, tutto quello che dovete fare è prendere una foglia matura, tagliarla ed estrarne il suo gel. Il gel è praticamente la parte medicinale della pianta.

Di seguito, andiamo a vedere 5 semplici modi per utilizzare il succo della pianta a favore della nostra pelle.

1. Maschera idratante per il nostro viso

Aloe Vera maschera viso

L'Aloe Vera non è solo molto efficace per la guarigione delle cicatrici provocate dall'acne, è anche un'ottima alleata per l'idratazione della pelle, aiutandola a rimanere giovane.

È molto semplice realizzare la maschera: tutto ciò di cui avete bisogno è il gel di 1/2 foglie.

Mescolate il gel con un po' di olio essenziale. Potete scegliere la profumazione che preferite (ad esempio, menta o lavanda).

Applicate il tutto sul viso e lasciate riposare per 30 minuti. Godetevi la particolare sensazione di relax dovuta dal buon profumo dell'olio e dal gel che agisce a favore del vostro benessere.

2. Gel curativo contro le ustioni

Ustioni

Come molti sanno, l'Aloe è un ottimo rimedio naturale contro le ustioni. Ci sono molti prodotti in farmacia a base di Aloe Vera, però, per evitare l'aggiunta dei prodotti chimici che ci sono all'interno, la cosa migliore è nuovamente quella di utilizzare direttamente una foglia della pianta.

Può aiutare a ridurre il rossore e il dolore associato alle scottature abbastanza rapidamente, e se ne può applicare tutta la quantità necessaria, senza limiti.

È possibile applicare il gel da solo, oppure associato ad un olio, come quello di canapa o di cocco, per avere benefici extra relativi alla guarigione e all'idratazione della pelle.

3. Ustioni cutanee minori

Scottature

Quante volte i bambini si procurano delle piccoli ustioni, magari giocando vicino ai fornelli in cucina? Oppure noi stesse, che armeggiamo continuamente con padelle e pentole?

L'Aloe Vera anche in questo caso può correre in nostro aiuto, riducendo l'infiammazione e aiutando la nostra pelle a ripararsi rapidamente.

Per usarlo su una bruciatura, applicate il gel quel tanto che basta per ricoprire l'ustione, successivamente coprite il tutto con una benda, in modo da poter continuare il vostro lavoro.

Se lo tenete tutta la notte è meglio!

Il dolore andrà via quasi subito dopo la sua applicazione.

4. Tagli e ferite

Ferite

Il gel della pianta di Aloe Vera contiene fibre polisaccaridi. Queste fibre aiutano a rimarginare le ferite e aiutano a lenire il dolore, grazie alla loro proprietà di raffreddamento.

Applicate il gel su tagli e ferite dopo aver pulito la zona con un panno caldo. Sigillate tutto con una benda e lasciate agire per tutto il giorno e la notte.

5. Prurito o irritazione della pelle

Prurito

Psoriasi ed irritazioni della pelle possono provocare un dolore difficile da gestire in diversi casi. Molte creme apposite non funzionano e quelle che riescono ad agire contengono numerose sostanza chimiche.

L'Aloe è il migliore dei rimedi in questi casi per alleviare prurito e dolore perché contiene glicoproteine, che aiutano a ridurre l'infiammazione.

Per quanto riguarda l'Aloe Vera per uso interno?

Aloe Vera

L'Aloe Vera viene utilizzata molto anche per quanto riguarda problemi dell'apparato digerente. Per cui, se questo dovesse essere il vostro caso, sentitevi liberi di provare.

Si tratta di un impiego molto diffuso e molte persone affermano che funziona a meraviglia contro la stitichezza.

Inoltre, essendo l'Aloe Vera da bere molto alcalina può contribuire a ridurre le infiammazioni allo stomaco, andando a nutrire i batteri buoni grazie al suo alto contenuto di fibre ed acqua.

L'importante è essere consapevoli dell'effetto che in questo caso ha sul vostro organismo: se provoca dolori, crampi o diventa un lassativo, diminuite le dosi o eliminatelo completamente.

Per quali altri scopi fai ricorso alle proprietà benefiche dell'Aloe Vera? Condividilo con tutti noi lasciando un commento sotto l'articolo! 

Se invece vuoi realizzare delle ricette adatte alle tue esigenze specifiche di pelle, guarda il video posizionato sotto questo articolo, sicuramente troverai delle notizie ed alcune ricette che ti possono essere utili.

Buona visione :)

Guarda il video su come preparare ricette a base di aloe vera

Commenti