Aloe Vera: come la usano gli esperti?

Probabilmente già usi l'Aloe Vera per le scottature e per far guarire più velocemente le piccole ferite. Ci sono degli studi che mettono in evidenza, inoltre, come il gel sia in grado di guarire problemi di eczema e psoriasi della pelle.

Gli esperti di bellezza, però, creativi ed intreprendenti come sono, usano l'Aloe Vera per fare molto più di tutto questo.

Per questo motivo, ho cercato e collezionato per te queste 5 ricette che puoi fare comodamente a casa tua! Per evitare di aggiungere fragranze e coloranti aggiunti cerca un gel di Aloe puro, come ad esempio può essere questo di EBI - Gli specialisti dell'Aloe Vera.

Pronta a conoscere queste ricette facili facili? Bene, iniziamo! :)

1. Struccante all'Aloe Vera

In qualche modo bisogna struccarsi, perché altrimenti facciamo un bel danno alla nostra pelle, soprattutto se non eliminiamo il trucco prima di andare a dormire, svegliandoci il giorno dopo con quelli che sembrano gli occhi di un procione!

Come ci si può struccare in breve tempo? Basta prendere un batuffolo di cotone, metterci sopra un po' di gel di Aloe Vera e passarlo, semplicemente, su tutto il viso fin quando non è stato rimosso tutto il makeup! In questo modo non solo avrete pulito il vostro viso, ma lo avete coccolato con un prodotto idratante e tonificante, che può sostituire la crema per il viso!

2. Crema depilatoria (o crema da barba) all'Aloe Vera

Tutti gli esperti di bellezza giurano che l'Aloe Vera pura rappresenta la schiuma da barba perfetta! Questo per 3 motivi principali:

  • È scivolosa, consentendo una buona rasatura
  • È antibatterica
  • È molto idratante

Inoltre, l'Aloe Vera gel può essere utilizzata da sola, oppure, combinata con altri ingredienti.

Erika Katz, autrice di "Bonding over beauty", ha reso pubblica questa ricetta:

Ingredienti:

  • 68gr di Aloe Vera gel
  • 57gr di Sapone di Marsiglia (o sapone per le mani)
  • 14gr di Olio di Mandorle
  • 48gr di Acqua calda distillata
  • 3gr di Vitamina E (olio)
  • 5 gocce di Olio essenziale di Eucalipto

Bisogna mettere tutti gli ingredienti insieme in una bottiglia che abbia un erogatore a pompa e che, quindi, sia in grado di creare le schiuma. Bisogna agitare bene prima dell'uso e si può conservare in frigorifero per 6 mesi!

3. Cubetti di ghiaccio lenitivi all'Aloe Vera

Devi semplicemente prendere una vaschetta per fare il ghiaccio, mettere il gel di Aloe Vera dentro e mettere tutto nel congelatore.

"Questi piccoli amici ghiacciati possono esserti utili quando ti esponi troppo al sole (quindi per le scottature), contro le punture d'insetto, l'edera velenosa e persino la psoriasi", dice Corene Hejl, proprietario della società di bellezza Feedmyskin.

4. Lavaggio per il viso all'Aloe Vera

Questa ricetta è particolarmente semplice!

Ingredienti:

  • 14 gr di Aloe Vera gel
  • 5ml di Latte alle mandorle
  • 5ml cucchiaino di Succo di Limone

Mescola gli ingredienti insieme e poi sciacqua il viso. Lascia riposare per qualche minuto e poi risciacqua.

L'Aloe Vera contiene alcuni componenti che sono antibatterici, per cui questa ricetta è adatta anche alle pelli sensibili e con rosacea.

5. Esfoliante all'Aloe Vera

Anche se non è molto piacevole, l'esfoliazione è molto importante se si vuole mantenere la pelle sempre giovane e fresca. L'Aloe Vera è un'ottima base per creare uno scrub a casa, perché aiuta ad ammorbidire la pelle, a rafforzare i tessuti e a fornire ossigeno alle cellule.

Ingredienti:

  • 110gr di Aloe Vera gel
  • q.b. Zucchero di Canna o Bicarbonato di Sodio

Lo zucchero di canna o il bicarbonato di sodio devono essere sufficienti a creare un composto dalla consistenza granulosa ma non tagliente.

Dopo aver mescolato bene gli ingredienti, puoi strofinare il composto ottenuto su gomiti, talloni, braccia o su qualsiasi altra parte del tuo corpo che ne abbia bisogno.

Cosa ne pensi di queste ricette? Possono esserti utili? :)

Ne puoi trovare altre 100 nell'eBook che ho preparato per te. Lascia nome ed email sotto il video che trovi sotto questo articolo e ricevi anche tu 4 video GRATUITI e 4 estratti del libro!

Ti aspetto :)

Pamela

 

 

 

 

 

Guarda il video su come preparare ricette a base di aloe vera

Commenti