Aloe Vera gel: 10 buoni motivi per iniziare ad usarlo!

Dopo aver visto come realizzare l'Aloe Vera gel comodamente a cosa nostra e, soprattutto, dopo aver visto come poterlo utilizzare contro l'acne, oggi voglio darvi ulteriori buoni motivi per portare sempre con voi questo fantastico gel!

Se con gli articoli precedenti non sono riuscita a convincervi delle sue fantastiche proprietà curative, sicuramente non posso fallire oggi! :)

In fin dei conti, se viene utilizzato da più di 4.000 anni dei buoni motivi devono pur esserci!

Sia che siate appena approdate nel mondo dell'Aloe, sia che siate delle veterane, vediamo subito insieme i 10 migliori modi per utilizzare l'Aloe Vera gel!

1. L'Aloe Vera gel come rimedio contro le scottature

Aloe Vera Gel

Questo è, forse, l'utilizzo più comune del gel di Aloe Vera. È sufficiente applicare il gel direttamente sulla zona interessata da arrossamenti o scottature, provocate il più delle volte da un'eccessiva esposizione al sole.

In questo caso, il gel svolge un'azione lenitiva e rinfrescante.

2. Impacco e gel per capelli

Aloe Vera Gel

Potete applicare l'Aloe Vera gel direttamente sui capelli umidi prima dello shampoo e lasciare in posa per 15/30 minuti prima di andare a lavare come fate abitualmente.

Questo impacco vi farà ottenere dei capelli morbidi e splendenti.

Inoltre, questo prodotto naturale può andare a sostituire il comune gel per capelli. Usatene 1-2 cucchiai in base alla lunghezza dei capelli e alle vostre necessità.

3. Brufoli e acne

Aloe Vera Gel

Sia per alleviare i segni dell'acne, sia per combattere il brufoletto dell'ultimo secondo, applicate il gel direttamente sulla zona interessata. Questo è un efficace rimedio disinfiammante e cicatrizzante.

Il gel di Aloe Vera è trasparente e si assorbe con estrema facilità. Lo potete applicare in qualsiasi momento della giornata.

Potete, inoltre, utilizzarlo come impacco per il viso prima di andare a dormire.

4. Crema viso e corpo

Aloe Vera Gel

Potete utilizzare questo gel naturale in sostituzione della solita crema idratante. Questo, soprattutto, nei mesi caldi quando la consueta crema può risultare troppo 'pesante', appiccicosa e siete alla ricerca di qualcosa di più leggero.

5. Infiammazioni gengivali

salute-orale

L'Aloe Vera gel è un rimedio estremamente efficace quando si parla di infiammazioni delle gengive e del cavo orale, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicrobiche.

Potete massaggiare il gel direttamente sulla zona infiammata e arrossata.

Io la uso sempre anche contro le afte...non posso più farne a meno, la sua efficacia è imbattibile!

6. Contro la stitichezza

Aloe Vera Gel

Così come il succo, anche un cucchiaino di gel di Aloe Vera di tanto in tanto, può essere utile per prevenire e combattere la stitichezza.

Se avete il timore che il vostro gel casalingo sia troppo lassativo, affidatevi a dei prodotti già pronti come quelli che potete trovare su EBI - Gli specialisti dell'Aloe Vera.

7. Punture di insetti

Aloe Vera Gel

Il gel di Aloe Vera è un rimedio naturale perfetto contro le punture degli insetti, soprattutto se si tratta di zanzare. Lo potete applicare, in piccole quantità, sulla zona interessata come se fosse una pomata. È adatto sia per gli adulti che per i bambini! Aiuta a ridurre il prurito e il rossore.

8. Collutorio naturale

Aloe Vera Gel

Avete i denti o le gengive sensibili? L'Aloe Vera gel vi può essere utile per preparare un collutorio fai da te! Vi basterà mescolare 1 cucchiaino di gel in 1 bicchiere di acqua. Se volete, potete aggiungere anche un pizzico di bicarbonato di sodio, come in tutti i collutori fatti in casa.

9. Anti - forfora

Aloe Vera Gel

Prevenire e combattere la forfora non potrebbe essere più semplice, basta utilizzare il gel di Aloe Vera! Vi basterà cospargere 1 cucchiaio di Aloe Vera gel sul cuoio capelluto e massaggiare delicatamente con le dita per 2/3 minuti. Lasciate in posa per 30 minuti e poi fate lo shampoo.

10. Disinfettante per le mani

Aloe Vera gel

Si può facilmente realizzare un disinfettante fai da te per le mani, per quando siete fuori casa. Potete riporlo in un piccolo flaconcino e portarlo sempre dietro con voi. Basterà arricchire l'Aloe Vera gel con il Tea Tree Oil, l'Olio essenziale di Lavanda e l'Olio essenziale di Chiodi di Garofano (a breve pubblicherò la ricetta con le dosi!).

Allora, cosa ne pensi? Sei ancora dell'idea che non sia un prodotto dalle mille risorse? ;)

Se invece vuoi realizzare delle ricette adatte alle tue esigenze specifiche di pelle, guarda il video posizionato sotto questo articolo, sicuramente troverai delle notizie ed alcune ricette che ti possono essere utili.

Buona visione :)

Guarda il video su come preparare ricette a base di aloe vera

Commenti