Aloe Vera: migliora la qualità dell'aria della casa in cui si trova!

Ebbene si, la pianta di Aloe Vera non solo ha numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, ma è anche in grado di migliorare la qualità dell'aria che respiriamo.

A dirlo è stata la NASA, che ha stilato una classifica delle differenti piante in grado di fare una cosa tanto importante!

Come nasce questa scoperta?

Durante la fine del 1980, la NASA ha iniziato a studiare le caratteristiche delle piante da appartamento come un mezzo per fornire aria più pura e più pulita all'interno delle stazioni spaziali. 

Quello che hanno imparato da questo studio, è che ci sono molte piante d'appartamento che possono aiutare a purificare l'aria.

Queste piante sono in grado di filtrare alcuni dei composti nocivi presenti nell'aria, rendendola molto più sana da respirare per noi.

Le buone notizie, però, non finiscono qui, perchè queste piante sono molto facili da trovare e possono essere messe in casa con un duplice fine: abbellire e rendere più accogliente la casa e rendere l'aria che respiriamo molto più povera di agenti nocivi!

Di seguito vedremo le piante migliori che possono essere acquistate da qualsiasi vivaio o fiorista.

Aloe Vera

Molte persone hanno già una pianta di Aloe Vera dentro casa per godere delle sue proprietà benefiche sull'organismo. Inoltre, è facile da coltivare ed aiuta a mantenere la casa libera dal benzene, che si trova comunemente nella vernice ed in alcuni detergenti chimici.

Giglio

Il giglio, oltre ad essere una bella pianta è in grado di migliorare la qualità dell'aria di ben il 60%. Aiuta a ridurre le spore delle muffe, assorbendole attraverso le foglie fino ad arrivare alle radici, dove vengono utilizzate come cibo. Inoltre, è in grado di assorbire i vapori nocivi di alcol ed acetone.

Pianta ragno

La pianta ragno, in soli due giorni, è in grado di rimuovere fino al 90% delle tossine presenti nell'aria. Le foglie crescono rapidamente e aiutano ad assorbire sostanze nocive come le muffe ed altri allergeni, rendendola adatta per chi ha particolari problemi di allergie. Inoltre, contribuisce ad assorbire piccole tracce di formaldeide e monossido di carbonio.

Edera

L'edera è una pianta particolarmente adatta per chi ha animali dentro casa, in quanto è in grado di ridurre la quantità di materia fecale nell'aria. Può assorbire anche la formaldeide che si trova comunemente in molti prodotti di pulizia per la casa. Alcuni studi hanno, inoltre, dimostrato che tenere una pianta di edera sulla scrivania aiuta a mettere meglio a fuoco, perché aiuta ad assorbire le tracce di benzene, sostanza comunemente presente in molte apparecchiature da ufficio.

Felce

La felce può aiutare a ripristinare l'umidità nell'aria in modo tale che sia perfetta per chi soffre di pelle secca ed altri problemi legati al freddo. Ricordati solo di tenere la felce in un posto in cui può prendere la luce diretta del sole e di nebulizzare le sue foglie con l'acqua regolarmente.

Eucalipto

Le foglie dell'eucalipto sono piene di tannini, in grado di aumentare i fluidi sani nell'aria. Inoltre, respirare il profumo di questa pianta può aiutare a migliorare i problemi di congestione e scongiurare eventuali raffreddori.

Violetta africana

La violetta africana è di colore viola e può aiutare a stimolare il rilascio di adrenalina e aumentare il flusso di ossigeno al cervello, aiutando a rilassarsi. Le piante sono piccole e facili da coltivare, anche se preferiscono l'esposizione alla luce diretta.

Aglaonema 

Conosciuta anche come chinese evergreen, è molto facile da curare e può contribuire a liberare la casa da un certo numero di inquinanti atmosferici. Produce delle belle bacche rosse in grado di eliminare le tossine dell'aria che si trovano comunemente nei detergenti chimici utilizzati per la pulizia della casa

Crisantemo

Il crisantemo non è solo una pianta con dei bellissimi fiori ma è in grado di aiutare a filtrare il benzene,che si trova nelle vernici, nelle materie plastiche e in alcuni prodotti contenenti colla. Preferiscono la luce solare diretta.

Come puoi leggere, l'Aloe Vera è in grado di prendersi cura di noi stessi in modo completo! Cosa aspetti? Metti subito una bella piantina di Aloe dentro casa :)

Guarda il video su come preparare ricette a base di aloe vera

Commenti