Aloe Vera proprietà: a cosa fa bene il Succo di Aloe Vera?

Dopo avervi indicato come poter realizzare il Succo di Aloe Vera comodamente a casa vostra e dopo avervi dato ben 6 motivi per iniziare ad usarlo, oggi voglio indicarvi ben 10 vantaggi e benefici che potete trarre dal bere il Succo di Aloe Vera!

Aloe Vera proprietà: perché è benefica per il nostro organismo?

Origini Aloe Vera

Il succo di Aloe Vera contiene centinaia tra vitamine, minerali, aminoacidi e sostanze fitochimiche, tutte con proprietà curative impressionanti.

Tutte le sostanze nutritive contenute nel succo di Aloe Vera sono perfettamente bilanciate per la salute del nostro organismo.

Non si tratta, dunque, di un rimedio miracoloso o della soluzione a tutti i mali, ma sicuramente contiene sostanze benefiche significative che possono aiutare il nostro organismo nell'eliminare le tossine e nel processo di guarigione.

Il succo di Aloe Vera, ad esempio, è un valido aiuto in caso di:

Aloe Vera per dimagrire

Sulle modalità e le tempistiche di assunzione del succo di Aloe Vera, potete fare riferimento alle indicazioni sulla confezione oppure alla persona di fiducia che ve la vende.

Infatti, ad esempio, se lo assumete per depurare il vostro organismo, si può bere un bicchierino di Aloe Vera 1 volta al giorno, mattina o sera.

Quali sono, però, i 10 benefici e vantaggi di assumere questo succo? Vediamoli insieme!

1. Depurare l'organismo

Depurare l'organismo

Il nostro stile di vita include stress, inquinamento e cibo poco sano. Questi motivi portano il nostro corpo ad avere l'esigenza di depurarsi di tanto in tanto. Il succo di Aloe Vera è perfetto per svolgere questa funzione e, grazie alle vitamine e ai minerali presenti, aiuta a superare lo stress.

2. Migliorare la digestione

Digestione

Per far si che il nostro organismo riesca ad assorbire tutte le sostanze nutritive degli alimenti che mangiamo, ha bisogno di un sistema digestivo sano. Il succo di Aloe Vera è in grado di migliorare l'assorbimento delle proteine e la regolarità intestinale. Inoltre, può riequilibrare la flora batterica intestinale e ridurre i problemi digestivi, come il bruciore di stomaco.

3. Proteggere il cuore

Proteggere il cuore

Il succo di Aloe Vera è in grado di proteggere il cuore perché contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue. Le sue proprietà disintossicanti, inoltre, aiutano a purificare il sangue dalle impurità. Questo processo è molto importante perché contribuisce alla rigenerazione delle cellule del sangue e a mantenere i vasi sanguigni in salute.

4. Ridurre le infiammazioni

Ridurre infiammazioni

Il succo di Aloe Vera riesce ad essere un valido aiuto per alleviare i sintomi delle patologie provocate da infiammazioni dell'organismo, come per esempio, l'artrite. Da solo, forse, il succo di Aloe Vera non riuscirà a far sparire completamente l'infiammazione, ma potrà essere comunque un valido aiuto.

5. Rinforzare il sistema immunitario

sistema-immunitario

Il succo di Aloe Vera ha proprietà antisettiche e antibatteriche, per questo motivo può aiutare a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, contenendo polisaccaridi (sostanze importanti per mantenere sano il sistema immunitario) può dare il suo aiuto a livello molecolare. In linea generale, comunque, questo succo aiuta il sistema immunitario a funzionare in modo più efficiente.

6. Proteggere la pelle

crema-doposole

Sappiamo benissimo che il gel di Aloe Vera fa benissimo in caso di arrossamenti, screpolature e scottature. Il succo, però, può anche lui essere molto utile, lavorando dall'interno. Infatti, il succo di Aloe Vera ha proprietà antinvecchiamento e la capacità di alleviare acne ed irritazioni.

7. Ritrovare energia

Maggiore energia

Il succo di Aloe Vera aiuta a ritrovare il benessere e la giusta energia in periodi particolarmente stressanti o nel caso in cui si stia seguendo una dieta, facendo fatica a mantenere il proprio impegno costante. Durante una dieta, infatti, il succo aiuta a depurare l'organismo e a mantenere la giusta funzionalità del sistema digestivo.

8. Migliorare la salute dentale

Denti sani

Il succo di Aloe Vera riesce a migliorare la salute di bocca e gengive. Questo perché svolge un'azione antibatterica e antimicrobica naturale. Inoltre, contiene vitamine e minerali che promuovono la salute e la rigenerazione delle cellule. Il gel di Aloe Vera, invece, è utile da applicare direttamente sulle gengive infiammate o sulle zone colpite dalle afte.

9. Fare il pieno di amminoacidi

Amminoacidi

Il nostro corpo ha bisogno di ben 20 diversi amminoacidi per riuscire a creare le proteine. Tra questi, ce ne sono 8 che il nostro corpo non riesce a produrre autonomamente. Il succo di Aloe Vera contiene ben 7 amminoacidi essenziali e un totale di 19 amminoacidi. Abbinando questo succo ad una corretta alimentazione, permettiamo al nostro organismo di avere a disposizione le proteine necessarie.

10. Regolare gli zuccheri nel sangue

Zuccheri nel sangue

In questo caso, il succo di Aloe Vera può essere utile per chi ha la preoccupazione di sviluppare il diabete. Alcuni studi preliminari hanno messo in evidenza le capacità dell'Aloe Vera contro il diabete, ma dobbiamo ancora attendere un po' di tempo per avere maggiori conferme.

E tu, per quale di queste problematiche avete iniziato ad usare il succo di Aloe Vera? Fatecelo sapere con un commento all'articolo! ^_^

Se invece vuoi realizzare delle ricette adatte alle tue esigenze specifiche di pelle, guarda il video posizionato sotto questo articolo, sicuramente troverai delle notizie ed alcune ricette che ti possono essere utili.

Buona visione :)

Guarda il video su come preparare ricette a base di aloe vera

Commenti