Artrosi: si può contrastare con l'Aloe Vera?

L'Aloe Vera è considerata una pianta miracolosa per la sua capacità di prevenire, alleviare e combattere numerosi problemi fisici. Tra questi c'è anche l'artrosi.

Cos'è di preciso l'artrosi? Quali sono i suoi sintomi? Come dobbiamo usare l'Aloe Vera per contrastare questo disturbo?

Vediamo insieme la risposta a tutte queste domande! :)

Cos'è l'Artrosi?

Artrosi

L'Artrosi o Osteoartrosi, è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni.

L'Artrosi colpisce ben il 10% della popolazione adulta e il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età.

È provocata dall'usura e dall'invecchiamento delle cartilagini che provocano un indebolimento dei muscoli, dei tendini e dei legamenti che sostengono l'articolazione. È una malattia degenerativa che colpisce la cartilagine e tutta la struttura articolare.

La lesione della cartilagine, induce ad un ispessimento della capsula articolare con la formazione di un anomalo tessuto osseo, che si deforma e che va a comprimere nervi e muscoli.

Il processo della malattia può essere accelerato dal sovrappeso, da lesioni articolari, da una dieta inadeguata e dallo scarso o inadatto esercizio fisico.

Anche il liquido sinoviale diminuisce, portando la persona ad avere dei movimenti più rigidi e, quando il disturbo è ormai in uno stato avanzato, si avverte dolore ad ogni movimento.

Esistono diverse tipologie di artrosi, a seconda del grado o del comportamento del disturbo:

  • Primaria, se è causata da fattori genetici o idiopatica
  • Secondaria, a seguito di traumi, interventi chirurgici, problemi meccanici o settici
  • Localizzata, detta monoarticolare
  • Generalizzata, detta pluriarticolare

Quali sono i sintomi dell'Artrosi?

Artrosi

I sintomi con cui questa malattia si manifesta sono i seguenti:

  • Dolore, che può essere più o meno intenso e che si acuisce con il movimento, mentre rallenta quando si sta a riposo (esattamente il contrario di quello che succede nell'artrite!)
  • Il dolore si accentua la sera, quando si accumula la stanchezza di tutta la giornata
  • Le articolazioni diventano rigide e compiere i movimenti abitudinari diventa difficile e doloroso. Questa sensazione di 'essere bloccati' è accentuata la mattina, quando ci si sveglia
  • Se l'artrosi non viene curata, al dolore e alla rigidità seguono vere e proprie deformità delle articolazioni colpite che sono irreversibili.

Perché l'Aloe Vera è in grado di aiutarci a combattere questi sintomi?

Aloe Vera gel

L'Aloe Vera può essere un validissimo aiuto contro l'artrosi grazie alle sue importanti proprietà anti-infiammatorie.

Infatti, contiene gli antrachinoni, che sono degli antidolorifici naturali e contengono antinfiammatori.

Come usare l'Aloe Vera contro l'artrosi?

Aloe Vera gel

Per poter trarre vantaggio dalle importanti proprietà contenute nell'Aloe Vera, bisogna utilizzare il gel di Aloe Vera, frullando la parte interna trasparente delle foglie che bisognerà ingerire, mentre la parte esterna delle foglie verdi andrà applicata direttamente sulla pelle, quindi sulla zona interessata dai dolori.

Il gel di Aloe Vera deve essere estratto da una pianta che abbia almeno 3 anni di età.

Bisogna tenere a mente, però, che questo rimedio serve solo per alleviare i sintomi (dolore ed infiammazione), per cui deve essere associato alla prescrizione di una cura da parte del proprio medico.

Tuttavia, il trattamento a base di Aloe Vera deve essere portato avanti per almeno 3 mesi, assumendo 2 cucchiai di Aloe Vera gel per 3 volte al giorno e applicando la parte esterna delle foglie sulla zona interessata.

Come estrarre il gel dalla foglia di Aloe Vera?

Succo Aloe Vera ricetta

Iniziate tagliando una foglia larga di Aloe e andate a togliere le spine laterali. Successivamente, sciacquate la foglia sotto l'acqua fresca e fate due incisioni centrali sulla foglia. Rimuovete la pelle della foglia e con un cucchiaino andate a raschiare tutto il gel. Frullate il gel con un mixer elettrico da cucina e conservatelo in un barattolo scuro (per evitare che la luce distrugga le proprietà nutritive). Mettete il barattolo in frigo per al massimo 15 minuti.

Stai già utilizzando l'Aloe Vera per alleviare i sintomi dell'artrosi? Come ti stai trovando? Lascia un commento all'articolo per farcelo sapere! :)

Se invece vuoi realizzare delle ricette adatte alle tue esigenze specifiche di pelle, guarda il video posizionato sotto questo articolo, sicuramente troverai delle notizie ed alcune ricette che ti possono essere utili.

Buona visione :)

Guarda il video su come preparare ricette a base di aloe vera

Commenti