Come curare l'herpes con l'Aloe Vera

L'herpes labiale è quell'inestetismo fastidioso che ci impedisce di vivere al meglio la nostra quotidianità! Crea bruciore, fastidio e soprattutto, è bruttissimo da vedere, quindi siamo sempre li a cercare di coprirlo quando siamo in pubblico perché ci crea vergogna...

La prima cosa da dire, però, è che l'Herpes non è un semplice inestetismo, ma è un chiaro segnale che qualcosa, all'interno del nostro corpo, non sta funzionando come dovrebbe.

Quali sono le cause che provocano l'Herpes?

L'Herpes viene chiamato in gergo Herpes Simplex, ed è provocato dai virus HSV- 1 e HSV- 2. Come vengono trasmessi questi virus? Attraverso i baci o lo scambio di saliva con una persona già infetta.

Questa però non è l'unica causa...quante volte l'Herpes si presenta sulle nostre labbra senza che si verifichi questa condizione? Tante... questo perché l'Herpes può presentarsi anche a causa di:

  • Un abbassamento delle difese immunitarie dovuto a malnutrizione
  • Sbalzi ormonali, anche in gravidanza
  • Stress fisico o emotivo
  • Sfogo di un'intolleranza alimentare
  • Eccessiva esposizione ai raggi solari (fai attenzione anche alle lampade abbronzanti!)

Come puoi notare, quindi, l'herpes tanto fastidioso, si presenta quando si verifica un'alterazione del nostro equilibrio fisico oppure psicologico. Quindi, anche vergognarsi di avere l'herpes.... non aiuta neanche un po'!

Adesso che conosciamo le cause, andiamo a vedere un altro aspetto che sicuramente conoscerai anche meglio...

Quali sono i sintomi dell'Herpes?

I sintomi dell'Herpes alle labbra si possono dividere in 4 fasi principali:

  1. Nella prima fase si presentano i disturbi più lievi, quali prurito, bruciore e dolore, senza che si veda alcuna vescicola. Se hai l'Herpes in modo ricorrente e sai riconoscere la prima fase, sappi che questo è il momento migliore per applicare i rimedi naturali che vedremo a breve.
  2. Nella seconda fase appaiono le vescicole, contenenti un liquido giallo. In questa fase si è molto contagiosi e si prova il maggiore imbarazzo.
  3. Nella terza fase, queste vesciche si rompono facendo spazio alla comparsa di dolorose ulcere, con un liquido molto infettivo
  4. Nella quarta fase, infine, si crea una crosta dura e rossa. In questa fase finale, l'Herpes non è più contagiosa ma prude terribilmente.

Perché l'Aloe è il rimedio naturale più adatto per prevenire e sconfiggere l'Herpes?

L'Aloe Vera è un validissimo rimedio naturale, non solo per combattere e annientare l'Herpes, ma anche per prevenirla. Infatti, essendo molto ricca di zuccheri e micronutrienti che favoriscono il rafforzamento del sistema immunitario e svolgono un'azione antisettica, l'assunzione per via orale di succo di Aloe Vera diminuisce sensibilmente il rischio di infezioni.

Sotto forma di gel puro, invece, l'Aloe Vera combatte l'infezione già in corso e permette una maggiore velocità di cicatrizzazione della ferita.

Come bisogna utilizzare l'Aloe Vera per combattere l'Herpes?

L'Aloe Vera è ottima contro l'Herpes anche grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie.

Se soffri di Herpes molto frequentemente, il mio consiglio è quello di utilizzare non solo il gel di Aloe Vera per uso esterno, ma anche di assumere per via orale il Succo di Aloe Vera.

Come? Proprio così:

  • Assumere 20 ml di Succo di Aloe Vera, a digiuno, prima di colazione. I cicli di trattamento devono durare 3 mesi e devono essere fatti soprattutto al cambio di stagione. 
  • Per quanto riguarda, invece, l'uso topico dell'Aloe Vera gel, la cosa migliore da fare sarebbe quella di incidere direttamente una foglia di Aloe Vera ed estrarre il gel, da applicare 3/4 volte al giorno sull'Herpes fino alla completa guarigione.

Se, invece, hai bisogno di prodotti già in commercio, io ti consiglio questi:

Aloe Vera da bere

Aloe Vera gel

Buona guarigione :)

 

 

Guarda il video su come preparare ricette a base di aloe vera

Commenti