Come realizzare il gel di Aloe Vera

Sono tante le persone che appassionate di Aloe decidono di coltivare la pianta a casa propria. Altrettante sono le persone che vorrebbero realizzare il gel di Aloe Vera con la propria pianta ma non sanno da dove iniziare.

Con l'articolo di oggi andiamo proprio a vedere insieme il processo di realizzazione del nostro gel fatto in casa!

Pamela, ma se io invece la pianta a casa non la posso coltivare, sono destinata a comprare il gel? Assolutamente no, esiste un processo di realizzazione anche per chi non ha la pianta a casa!

Allora, siete pronti? Iniziamo! :)

Come realizzare il gel con la pianta coltivata a casa

Gel di Aloe Vera

Ingredienti:

  • pianta di Aloe Vera di almeno 5 anni di vita
  • 3 gr di glicerina
  • 1 gr di xantana
  • 94,9 gr di acqua distillata
  • 0.6 gr di cosgard (conservante)
  • barattolo in vetro scuro

Per realizzare il gel di Aloe Vera nel modo tradizionale, abbiamo bisogno di una pianta che abbia almeno 5/6 anni di vita. Questo perché altrimenti la pianta non conterrà i giusti principi nutritivi per la pelle, risultando inefficace.

Iniziate tagliando una foglia larga di Aloe e andate a togliere le spine laterali. Successivamente, sciacquate la foglia sotto l'acqua fresca e fate due incisioni centrali sulla foglia. Rimuovete la pelle della foglia e con un cucchiaino andate a raschiare tutto il gel. Schiacciate tutto il gel con un cucchiaio oppure una forchetta per renderlo più liquido ed omogeneo e conservatelo in un barattolo scuro (per evitare che la luce distrugga le proprietà nutritive). Mettete il barattolo in frigo per al massimo 15 minuti. Il gel potrebbe essere già utilizzabile in questo modo, potete, però, andare ad unire a questo composto tutti gli altri ingredienti per ottenere la consistenza vera e propria del gel!

Il procedimento è molto semplice, ma per mettere a tacere qualsiasi dubbio che vi può sorgere, vi inserisco anche un video che ho trovato su Youtube, che vi mostra passo passo come realizzarlo! ^_^

Come realizzare il gel se la pianta non ce l'abbiamo

Ingredienti:

  • 0.5 gr di aloe liofilizzata 
  • 3 gr di glicerina
  • 1 gr di xantana
  • 94,9 gr di acqua distillata
  • 0.6 gr di cosgard (conservante)
  • confezione vuota di shampoo o balsamo

gel aloe vera

Iniziamo il nostro procedimento pesando la glicerina e mettendola in un bicchiere di vetro. Successivamente, pesiamo anche la xantana e mischiamola con la glicerina. A questo punto, bisogna aggiungere l'acqua distillata e miscelare per bene.

Se a casa non avete l'Aloe liofilizzata da aggiungere agli ingredienti di cui sopra, potete anche sostituirla con quella liquida. Infine, aggiungete il cosgard per la corretta conservazione, coprite il bicchiere con la pellicola trasparente e lasciate il composto a riposo per tutta una notte.

Il giorno seguente, togliete la pellicola trasparente e mescolate tutto il composto. Prendete un contenitore vuoto di shampoo o balsamo e mettete il gel ottenuto nella bottiglietta, aiutandovi con un imbuto.

Ed ecco fatto, il vostro gel di Aloe Vera è pronto! Potete applicarlo sia sulla pelle che sui capelli. Se decidete di applicarlo sui capelli come se fosse un balsamo, farà diventare la vostra chioma liscia e morbida. Non vi preoccupate, approfondiremo questo argomento in un prossimo articolo! ^_^

Se invece vuoi realizzare delle ricette adatte alle tue esigenze specifiche di pelle, guarda il video posizionato sotto questo articolo, sicuramente troverai delle notizie ed alcune ricette che ti possono essere utili.

Buona visione :)

Guarda il video su come preparare ricette a base di aloe vera

Commenti