Mascara fai da te con gel di Aloe Vera

Gli occhi sono la parte più delicata e fragile di tutto il nostro corpo e richiedono particolari attenzioni, soprattutto quando sono chiari.

Proprio per questo motivo, oggi voglio parlarti di una nuova ricetta che, penso, possa semplificarti la vita: un mascara fai da te da realizzare con il gel di Aloe Vera!

Anche tu, come me, hai girato (o stai ancora girando) in lungo e in largo per trovare il mascara più adatto alle tue esigenze? Quante volte hai buttato soldi per acquistare prodotti che ti davano fastidio agli occhi, provocando bruciore, lacrimazione, irritazione e arrossamenti?

Se hai avuto la mia stessa sfortuna direi che di soldi ne abbiamo buttati fin troppi, per cui è arrivato il momento di correre ai ripari.

Non esiste in commercio un prodotto adatto alle esigenze dei nostri occhi? Bene, allora andiamo a realizzarcelo da sole!

Diffidenza verso il mascara fai da te

Spesso e volentieri si guarda con sospetto verso i prodotti fatti in casa, perché si dice che tendono a durare meno nel tempo e, soprattutto, sono meno efficaci a livello estetico. Ma non è così!

Basta pensare che le attuali formulazioni dei mascara in commercio, prevedono l'utilizzo di oli utilizzati per mettere in risalto lo sguardo nell'Antico Egitto.

Durano meno nel tempo? Se realizzati con prodotti naturali è possibile, ma questo è un punto a favore del prodotto non a sfavore, perché va a tutelare maggiormente la nostra salute. Bisogna semplicemente capire a quale aspetto si vuole dare la priorità: migliore salute o semplice comodità?

Precauzioni...

A differenza di altri prodotti che possono essere realizzati a casa, come ad esempio le maschere per il viso o gli shampoo, il mascara fai da te va testato accuratamente prima di utilizzarlo quotidianamente, poiché data la vicinanza delle ciglia all'occhio, il prodotto potrebbe rischiare di irritare una parte molto delicata.

Questo, però, accade solo se ci sono delle allergie pre-esistenti a qualche ingrediente utilizzato per realizzare il nostro prodotto.

Detto questo, la preparazione del nostro mascara fai da te è davvero semplice...

Ricetta del mascara fai da te con gel di Aloe Vera

Tutti gli ingredienti della ricetta sono facilmente reperibili in qualsiasi erboristeria. Se, però, sei abituata ad acquistare online, puoi reperirli o su Farmacia del Borrello o su Farmacia Vernile.

Ingredienti:

  • 20 ml Gel di Aloe Vera
  • 10 ml Olio di Cocco
  • 1 cucchiaino di Cera d'Api in scaglie
  • 1 compressa di Carbone Attivo (carbone vegetale, se desideri realizzare un mascara di colore nero)
  • 1 cucchiaino di Polvere di Cacao (se desideri realizzare un mascara di colore marrone)

Procedimento:

  1. In un pentolino, mettere l'olio di cocco, il gel di Aloe Vera e la cera d'api in scaglie.
  2. Sciogliere il tutto a bagno maria, a fuoco molto basso. 
  3. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno per facilitare la fusione della cera d'api.
  4. Una volta che gli ingredienti sono completamente sciolti, aggiungere la compressa di carbone vegetale (anche 2 se vuoi un nero più intenso) o il cucchiaino di cacao.
  5. Infine, aiutandoti con un imbuto molto piccolo, trasferisci il composto in un tubetto di un vecchio mascara finito e ripulito.
  6. Agitare bene prima dell'uso.

Per quanto riguarda il gel di Aloe Vera hai 2 possibilità:

Vuoi conoscere tante altre ricette da fare a casa per la cura del tuo corpo? Se ancora non l'hai fatto, guarda il video presente in fondo all'articolo (oppure in home page) e lascia il tuo nome e la tua email per ricevere GRATIS altri 4 video e gli estratti dell'eBook di ricette che ho realizzato per te.

Buona visione :)

A presto

Pamela

 

Guarda il video su come preparare ricette a base di aloe vera

Commenti