Orticaria: il gel di Aloe Vera come rimedio naturale per combatterla!

Data la sua capacità di donare sollievo alla pelle irritata, infiammata o con prurito, il gel di Aloe Vera è un ottimo rimedio naturale per contrastare i fastidiosi sintomi dell'orticaria!

Che cos'è l'orticaria?

L'orticaria è una dermatosi della pelle, caratterizzata dalla comparsa improvvisa di pomfi pallidi, rosati oppure rossi e pruriginosi. Queste lesioni, che possono essere localizzate o diffuse, si sviluppano generalmente a livello epidermico (quindi superficiale), ma alcune volte possono verificarsi delle reazioni edematose degli strati più profondi della cute.

La maggior parte degli episodi di orticaria dura meno di 6 settimane. Se, invece, il disturbo persiste per un periodo di tempo più lungo, allora si deve parlare di orticaria cronica.

Quali sono i sintomi dell'orticaria?

L'orticaria si manifesta principalmente con la comparsa di un'eruzione cutanea pruriginosa, associata in alcuni casi, ad una sensazione di bruciore o pizzicore.

Inoltre, l'orticaria si caratterizza per la presenza dei pomfi, delle lesioni cutanee di dimensioni variabili, in rilievo e di colore rossastro, esattamente come quelle che compaiono in seguito alla puntura di una zanzara.

Queste lesioni, però, cambiano molto rapidamente e nel giro di 24 ore possono regredire completamente per poi insorgere altrove.

Il rush cutaneo può comparire ovunque ed essere limitato ad una parte del corpo oppure diffuso su vaste aree.

Con la scomparsa dei pomfi la pelle torna alla sua normalità.

Quali sono le cause dell'orticaria?

Sono diverse le cause che possono portare alla comparsa dell'orticaria:

  • Reazione allergica
  • Esposizione al freddo o al calore
  • Infezione: le eruzioni cutanee accompagnano di norma alcune malattie infettive, dove rappresentano un sintomo oppure una complicanza
  • Effetto diretto di alcune sostanze chimiche che si trovano in alcuni tipi di farmaci ed alimenti

Qual è la differenza tra l'orticaria acuta e l'orticaria cronica?

Orticaria acuta

L'orticaria acuta è una condizione comune ed insorge più frequentemente nei bambini, nelle donne di età compresa tra i 30/60 anni e in soggetti allergici.

Le cause dell'orticaria allergica possono essere:

  • Allergie alimentari: arachidi, crostacei, uova, noci, kiwi, formaggio, ecc.
  • Fattori ambientali: pollini, acari della polvere, sostanze chimiche o determinate fragranze
  • Farmaci: alcuni farmaci possono causare orticaria come effetto collaterale, tra cui antibiotici, farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), aspirina, antistaminici, anticonvulsivanti ed antidiabetici
  • Punture o morsi d'insetti: come ad esempio api e vespe

Orticaria cronica

A livello visivo e di sintomi, l'orticaria cronica non presenta differenze rispetto a quella acuta. La differenza sta nella sua durata. Mentre l'orticaria acuta sparisce entro 6 settimane, la forma cronica può durare fino a 12 settimane ed è seguita da fasi di remissione durante le quali i segni migliorano o scompaiono.

Spesso, l'orticaria cronica è il risultato di reazioni autoimmuni, dove il sistema immunitario rilascia anticorpi anomali che attaccano erroneamente i tessuti dell'organismo rilasciando istamina.

Molte persone riscontrano che alcuni eventi fanno riapparire o contribuiscono a peggiorare i sintomi dell'orticaria:

  • Stress
  • Alcool e caffeina
  • Pressione prolungata sulla pelle (per esempio a causa di indumenti stretti)
  • Farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), codeina (antidolorifico) ed ACE inibitori (utilizzati per il trattamento dell'ipertensione)
  • Alcuni additivi alimentari ed i salicilati, che si trovano naturalmente in pomodori, succo d'arancia e tè
  • Punture d'insetti
  • Esposizione al calore, al freddo, alla pressione o all'acqua

Il gel di Aloe Vera per alleviare i sintomi dell'orticaria

Il gel di Aloe Vera è un rimedio naturale perfetto per mettere a tacere i fastidiosi sintomi dell'orticaria. Infatti, è in grado di donare subito sollievo dal prurito e dal rossore dei pomfi irritati, aiutando a farli sparire in tempi più brevi.

Sarà sufficiente applicare una piccola quantità di gel sulla parte interessata per 3/4 volte al giorno. Hai bisogno di applicarlo più volte a causa del prurito? Non c'è nessun problema. Puoi applicarlo tutte le volte che ne sentirai il bisogno!

Dopo poco tempo inizierai a vedere i primi miglioramenti e a quel punto la tua guarigione dall'orticaria sarà inarrestabile!

 

 

 

Guarda il video su come preparare ricette a base di aloe vera

Commenti