Psoriasi: come combatterla con l'Aloe Vera!

La Psoriasi è una malattia della pelle che colpisce molte persone (circa il 2% della popolazione mondiale). È possibile curarla con dei rimedi naturali oppure dobbiamo necessariamente affidarci ai medicinali chimici?

La risposta a questa domanda è che la natura offre una soluzione a tutto! In questo caso, un grande aiuto può derivare dall'uso dell'Aloe Vera.

Cos'è la Psoriasi?

Psoriasi

La Psoriasi è una dermatite cronica, una malattia infiammatoria caratterizzata da lesioni cutanee, placche squamose ed eritematose. La gravità del disturbo può arrivare ad un punto tale, da essere considerato un ostacolo sociale per la persona che ne è affetta.

La predisposizione genetica gioca un ruolo rilevante nell'insorgere della Psoriasi, ma ci sono anche altri disturbi che la possono scatenare:

  • Stress psicologico
  • Alimentazione squilibrata
  • Tabagismo
  • Gravidanza
  • Infezioni
  • Alcol

La Psoriasi può colpire qualsiasi parte del corpo, ma nella maggior parte dei casi va ad interessare zone come i gomiti, le ginocchia, il cuoio capelluto e le zone ombelicale e sacrale.

Perché l'Aloe Vera può contrastare la Psoriasi?

Origini Aloe

L'Aloe Vera è considerato il rimedio per eccellenza per combattere questa malattia infiammatoria, grazie alle sue proprietà lenitive, idratanti e cicatrizzanti!

L'Aloe Vera gel è molto efficace per la presenza dei polisaccaridi, che esercitano un'azione riepitelizzante. Recenti studi, inoltre, hanno dimostrato che in vitro l'Aloe è in grado di stimolare la divisione cellulare.

L'Aloe agisce anche diminuendo la disidratazione della pelle. Infatti, il gel è considerato un emolliente, in quanto riesce a preservare la quantità di acqua della cute e diminuire la perdita d'acqua, grazie agli acidi organici che piano piano cedono l'acqua catturata dall'ambiente.

Come usare l'Aloe Vera per contrastare la Psoriasi?

Aloe Vera Controindicazioni

Il gel di Aloe Vera è uno dei prodotti maggiormente utilizzati per contrastare i disturbi che caratterizzano patologie come Herpes e Psoriasi.

Il trattamento contro la Psoriasi consiste nell'applicare il gel puro di Aloe Vera sia la mattina che la sera sulla zona interessata dal disturbo.

Si può, inoltre, utilizzare anche il Succo di Aloe Vera, per andare a contrastare il disturbo dall'interno, in quanto è in grado di depurare l'intero organismo ed abbassare gli alti livelli di stress. Nella maggior parte dei casi sono sufficienti 2 cucchiai di succo per 2 volte al giorno, (1 cucchiaio la mattina e 1 la sera) sempre ben lontani dai pasti.

Il periodo di trattamento può variare a seconda della gravità della Psoriasi, ma i risultati sono assicurati. In ogni caso, portare avanti il trattamento per almeno 3/6 mesi.

Guarda i prodotti consigliati in fondo all'articolo!

Studi recenti

Aloe Vera Controindicazioni

Alcuni studi recenti hanno dimostrato che l'Aloe Vera per uso topico ha risolto in modo definitivo le placche derivanti dalla psoriasi e i pazienti non hanno avuto alcun tipo di sintomi contrari o effetti collaterali.

Inoltre, un recente studio a doppio cieco si è proposto di valutare l’efficacia clinica e la tollerabilità di applicazione dell'Aloe Vera.

Nel corso di questa ricerca, è stata applicata a 60 pazienti una crema a base di aloe per 3 volte al giorno, per 5 giorni alla settimana. La cura è durata 1 mese.

I pazienti, successivamente, sono stati esaminati su base settimanale: lo studio, alla fine, fu portato a termine dopo 16 settimane più altri 12 mesi.

aloe-doposole

Al termine di tale ricerca, l’Aloe Vera aveva curato circa l’83% dei malati, dato che è riuscito a guarire ben 25 pazienti su 30, mentre solamente due pazienti del gruppo a cui fu somministrato un placebo (come cura alternativa) aveva conseguito dei risultati positivi.

Inoltre, è importante mettere in evidenza l’elevata percentuale (82,2%) che ha contraddistinto l’eliminazione delle placche psoriasiche all’interno del gruppo di pazienti che è stato trattato con l’Aloe.

Se invece vuoi realizzare delle ricette adatte alle tue esigenze specifiche di pelle, guarda il video posizionato sotto questo articolo, sicuramente troverai delle notizie ed alcune ricette che ti possono essere utili.

Buona visione :)

Guarda il video su come preparare ricette a base di aloe vera

Commenti