Radicali liberi ko con il succo di Aloe Vera!

Quante volte hai già sentito parlare di radicali liberi? Quante volte ti hanno detto che sono dannosi per il nostro organismo? Probabilmente, diverse volte avrai sentito parlare di questi famosi radicali liberi... ma cosa sono esattamente? Perché fanno male al nostro corpo? Quali sono le cause e le conseguenze della formazione dei radicali liberi?

Cerchiamo oggi di mettere un po' di ordine...

Cosa sono i radicali liberi?

I radicali liberi sono delle molecole costituite da un gruppo di atomi instabili, in quanto gli manca un elettrone. 

Per questo motivo, tendono a tornare in equilibrio prendendo l'elettrone mancante da qualsiasi molecola con cui vengono in contatto nel nostro organismo. 

Questo "contatto", però, fa si che la molecola diventi ossidata e a sua volta un radicale libero.

Fortunatamente, il nostro organismo ha dei sistemi di difesa contro questa riproduzione a catena! Eh si, perché i radicali liberi hanno un'azione distruttiva nei confronti delle cellule e di alcuni costituenti cellulari.

Quali cause generano i radicali liberi?

Il 95% dell'ossigeno che noi respiriamo viene utilizzato dalle cellule per produrre energia... il restante 5%, però, dà origine ai radicali liberi. 

Ma questo non è tutto!

I radicali liberi si formano anche quando facciamo sport o delle attività fisiche che richiedono particolari sforzi muscolari. Queste attività possono far aumentare il consumo di ossigeno anche di 20 volte, facendo aumentare nella stessa misura anche la produzione di radicali liberi.

Elevati livelli di radicali liberi si sono, poi, riscontrati anche in persone sedentarie sottoposte a notevole stress psico fisico.

Ulteriori condizioni che portano alla formazione dei radicali liberi sono:

  • Inquinamento (fumo di tabacco, radiazioni solari,ecc.)
  • Alimentazione scorretta
  • Abuso di bevande alcoliche
  • Farmaci (pillola contraccettiva, uso di estrogeni durante la menopausa)
  • Azione di gas e sostanze tossiche dovute alla combustione dei motori
  • Alcune radiazioni ionizzanti
  • Attività fisica intensa che comporta un surplus nella formazione di perossido di idrogeno

Quali problemi possono provocare i radicali liberi?

Partiamo dal presupposto che i radicali liberi sono necessari al nostro organismo per svolgere alcune reazioni chimiche, ma quando il numero di radicali liberi è troppo elevato, le conseguenze possono essere diverse:

Come possiamo difendere il nostro organismo?

Il nostro organismo è in grado di neutralizzare i radicali liberi attraverso un complesso sistema di difesa, costituito da una serie di sostanze antiossidanti, tra cui:

  • Enzimi
  • Vitamine (E e C in particolare)
  • Bioflavonoidi
  • Oligoelementi
  • Coenzima Q10

Perchè iniziare a bere gel di Aloe Vera per combattere i radicali liberi?

La sola dieta non è sufficiente ad integrare tutti gli elementi di cui il nostro corpo necessita per sconfiggere i radicali liberi, per cui abbiamo bisogno di usare degli integratori alimentari.

Una delle proprietà benefiche più importanti dell'Aloe Vera è proprio quella antiossidante! Il gel di Aloe Vera è senza dubbio uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura perché contiene un enorme mix di vitamine (A, B, C, E) in grado di disarmare i radicali liberi!

L'assunzione quotidiana di gel di Aloe Vera può avere davvero un notevole impatto positivo sul nostro benessere generale, per prevenire tutte quelle patologie che derivano da un'eccessiva presenza di radicali liberi nel corpo.

Basterà assumere un cucchiaio di gel di Aloe Vera la mattina a stomaco vuoto e un altro cucchiaio la sera, prima di cenare.

Cosa aspetti? Inizia a combattere i radicali liberi! :)

                                                                                                                                                    

Guarda il video su come preparare ricette a base di aloe vera

Commenti