Succo di Aloe Vera: come prepararlo?

Il succo di Aloe Vera è in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo:

  • Elimina le tossine
  • È antiossidante
  • Tonifica i capillari sanguigni

Aloe Vera Controindicazioni

Inoltre, può venirci in aiuto in numerose situazioni, tra cui:

Si Pamela, noi le numerose proprietà benefiche dell'Aloe Vera già le conosciamo, quello che vogliamo sapere è un'altra cosa. Il succo di Aloe dobbiamo per forza andarlo a comprare, oppure possiamo realizzarlo comodamente a casa con la nostra piantina?

Ovviamente possiamo realizzarlo anche a casa! Se non sai come fare, lo vediamo subito insieme. È semplicissimo! :)

Succo Aloe Vera: ricetta

Ingredienti:

  • 1 pianta di Aloe Vera
  • 1 coltello affilato
  • 1 cucchiaio di aceto bianco (facoltativo)
  • 1 tazza di acqua (facoltativo)
  • Frullatore
  • 1 tazza di succo di frutta a base di agrumi

Succo Aloe Vera ricetta

1. Innanzitutto, prendi qualche foglia di Aloe Vera (Aloe Barbadensis Miller) direttamente dalla tua pianta.

Succo Aloe Vera ricetta

2. Successivamente, prendi un coltello e sbuccia completamente la foglia, facendo attenzione a non tagliarti. Elimina prima i lati con le spinette e poi la parte superiore.

3. A questo punto, devi eliminare anche lo strato giallo che si trova subito sotto la buccia appena tolta. Lasciando così solo la parte interna, ovvero il gel.

Succo Aloe Vera ricetta

4. Con un cucchiaio, raccogli il gel di Aloe. Continua questo procedimento fino a quando non otterrai 2 cucchiai di gel, che corrispondono a circa 30 ml di prodotto.

5. Appena avete recuperato il gel, dovete ridurlo in poltiglia con una forchetta.

6. Adesso, aggiungi al gel di Aloe Vera una tazza di qualsiasi  tipo di succo di frutta. Preferibilmente, sceglietene uno a base di agrumi (Ace, arancia, pompelmo, ananas).

7. Mascolate insieme il succo di frutta e il gel di Aloe Vera per circa 2 minuti.

Succo Aloe Vera ricetta

8. Infine, versate tutto il prodotto in un bicchiere e gustatelo.

Dosi quotidiane di succo di Aloe Vera

Il succo di Aloe Vera può essere bevuto 2 volte al giorno, in modo tale da assumere tutte le sue proprietà benefiche in modo ottimale.

È possibile estrarre dalla pianta abbastanza gel per poterne realizzare 2 porzioni. Dovete assicurarvi, però, di aggiungere subito la tazza di succo di frutta al gel, per poterlo conservare in frigorifero fino al momento di gustarlo.

Preparare il succo di Aloe Vera a casa propria, consente di avere dei vantaggi importanti, in quanto hai la garanzia che nel tuo prodotto non sono presenti additivi insalubri o conservanti.

Preso ogni giorno, il succo di Aloe Vera può aiutare a raggiungere un forte senso di benessere!

Avvertenze

aloe-doposole

  • È importante riuscire a rimuovere completamente lo strato giallo che si trova sotto la buccia. Se ingerito, questo può provocare disturbi allo stomaco e diarrea.
  • Utilizzate il gel di Aloe Vera, subito dopo averlo estratto. Questo perché si ossida nel giro di pochi minuti, andando a perdere tutte le sue sostanze nutritive, che sono preziose per la salute del nostro organismo.

Non avete a casa una pianta di Aloe Vera, o non avete il tempo di prepararvi da soli il succo? Se volete un prodotto già finito di ottima qualità, vi consiglio quello che uso io:

Aloe Vera da bere

Questa, è una bevanda composta per il 99,46% di puro succo di Aloe Vera, senza aggiunta di acqua o zuccheri! La quantità giornaliera è di 20 ml al giorno. 

Se invece vuoi realizzare delle ricette adatte alle tue esigenze specifiche di pelle, guarda il video posizionato sotto questo articolo, sicuramente troverai delle notizie ed alcune ricette che ti possono essere utili.

Buona visione :)

Guarda il video su come preparare ricette a base di aloe vera

Commenti